Attesa e curiosita e tante aspettative per l’evento clue dell’anno:
Inizia il conto alla rovescia, manca poco all’inizio della prima edizione del VENICE OPEN 2015, Junior International Trophy.
Il torneo, organizzato dalla U.S Kids Golf, la più grande fondazione mondiale nel golf giovanile, in collaborazione con PLAY54 (unica realtà veneta a 54 buche), i patrocini della Federazione Italiana Golf, e del Comitato Veneto Golf, del comune di Galzignano e di Selvazzano, si svolgerà nei percorsi del Golf della Montecchia e Terme di Galzignano Course il 21 e 22 agosto 2015 , anticipato dalla cerimonia di apertura il 20 agosto, presso il resort Terme di Galzignano. Questa manifestazione, in partnership con Golf in Veneto – Marca Treviso, e’ resa possibile grazie al contributo degli sponsor Banca Popolare di Vicenza, G. Cova & C., Valbona, 160 D’Artefatte, Hotel Piroga, Studio Ottico Daniele,TSA e Adagio. Prezioso il sostegno dei technical partner Big Party, Mondo Mostre, Galzignano Terme Spa & Golf Resort, Sphera, My Venice Travel Guide e Green Infinity, oltre al media partner Golf & Turismo.
Non mancherà la presenza della charity Team for Children, un’associazione che nasce nel 2009 a Padova con l’obiettivo di dare supporto e assistenza ai bambini colpiti da tumore, alle loro famiglie, al reparto che li cura, la clinica di oncologia pediatrica della città del Santo.
L’International Venice Open è il secondo torneo Internazionale della U.S Kids in Europa (dopo la Scozia ) ed entrera’ a fare parte dei tornei Internazionali U.S Kids nel mondo (Scozia, Malaysia, Messico, Sudafrica, Canada, Repubblica Domenicana, Porto Rico). Sarà un appuntamento annuale nel panorama golfistico Intrernazionale under 18.
Si prevede, in questa prima edizione, la partecipazione di 200 giocatori circa, con un target di crescita fino a 500/600 giocatori nelle prossime edizioni.
Il torneo, aperto ai giocatori 6/18 anni maschi e femmine si svolgera’ su 9 buche per le categorie dei più piccoli, e su 18 buche per i più grandi e sara’ valido per l’handicap di gioco (per le sole categorie 10/18 anni), il Ranking Nazionale e l’Ordine di Merito italiano, e riconosciuto dalla Junior Golf Scoreboard per i fini del ranking mondiale. Sfileranno quindi sui tee di partenza ben 10 categorie di gioco (anni6/ 7/8/9/10/11/12/13/14 e categoria 15-18).
Verranno premiati i primi 5 vincitori di ogni categoria di età, e verrà loro riconosciuta la qualifica automatica per la partecipazione ai mondiali ed europei 2016 (Usa e Scozia).
Al torneo si contanto gia più di 150 iscrizioni di giocatori stranieri, e si prevede la partecipazione di tanti giocatori italiani, alcuni dei quali sono già stati protagonisti dei precedenti edizioni internazionali, come Flavio Michetti, Pietro Pontiggia, Paris Appendino, Matteo Sasdelli, Francesco Franza.
Il 1° International Venice Open si distinguerà anche per una serie di eventi e manifestazioni extra sportivi quali un Hospitality Village presso il Resort Terme di Galzignano, dove vari espositori parteciperanno a questi giorni di evento, oltre a driving contests, club fittings e demo day U.S Kids. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco del Comune di Galzignano Terme varie le attività di intrattenimento, degustazioni di vini e prodotti del territorio, ed escursioni turistiche riservate alle famiglie by My Venice Travel Guide.
Una particolare attenzione verrà rivolta al Welcome Party previsto il 20 agosto che vedrà il coinvolgimento di Nautilus Fish&Wine con uno show cooking di piatti tipici della tradizione veneta. Un concorso canoro “Nuovi Talenti Show” verrà lanciato in questa occasione in partnership con Daigo Music School, non solo scuola di musica e canto ma partner ideale per la realizzazione di progetti musicali.
La U.S Kids golf e’ presente in Italia dal 2010 e rappresentata da Lola Geerts, ha la sede presso la Castelluccia a Roma e la principale Academy presso il Golf della Montecchia a Padova . La U.S Kids concentra le sue attività su territorio nazionale quali corsi, clinic, summer camp e tour di gare ufficiali , oltre a seminari di formazione professionisti, con lo scopo principale di avvicinare i piu piccoli al mondo del golf con metodi ed attrezzatura adeguata. Ogni anno, attraverso le gare tour, la U.S Kids forma le squadre dei migliori giocatori in rappresentanza dell’Italia alle trasferte ai mondiali in USA e agli europei in Scozia.
La U.S Kids ogni anno organizza ben 900 gare Local Tour, un mondiale negli USA e 7 tornei Internazionali nel mondo.
Una grande opportunita’ per il golf giovanile italiano in una piattaforma internazionale. L’importanza delle gare U.S Kids infatti e’ quello di esporre bambini fin da piccoli a gare di alto livello e confrontarsi con giocatori di talento in contesti Internazionali, sviluppando una sana competitività. Nelle statistiche delle edizioni passate giocatori italiani che hanno ottenuto riconoscimenti alle gare U.S Kids hanno poi proseguito con successo nel panorama golfistico, come ad esempio Emilie e Julian Paltrinieri, vincitori di edizioni passate, Barbara Borin, Giorgio de Filippi, e giocatori stranieri come Dominic Foos, vincitore Scozia 2010 e 2011, che nel 2012 ha battuto il record come il piu’ giovane amateur nella top 150 Amateur World Ranking, e che a soli 15 anni ha partecipato al Quatar Master e al Nelson Mandela championship giocando accanto a campioni come Rory McIlroy e Sergio Garcia.
Tanti i grandi giocatori italiani che danno il loro supporto al VENICE OPEN, tra cui Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Renato Paratore, Giulia Sergas , Goerge Coetzee.